Novità dal Congresso OIV 2013
Mercoledì 26 Giugno 2013
L'OIV nel corso del suo XXXVI° Congresso tenutosi a Bucarest ha presentato il rapporto statistico sulla Viticoltura Mondiale che potete leggere CLICCANDO QUI (per vedere la presentazione in formato PPT CLICCARE QUI).
L'OIV ha anche adottato 21 risoluzioni di interesse per Viticoltori, Enologi ed, ovviamente, anche per i Costitutori, tra cui citiamo quella riguardante i nuovi Vitigni Resistenti che recita "Al fine di orientare i creatori di nuovi vitigni resistenti verso creazioni più stabili nel tempo, l'OIV ha redatto delle raccomandazioni che consistono nell’ottenimento di varietà "portatrici di loci di resistenza multipli o con effetto sinergico contro un singolo patogeno".
Tale associazione di loci potrà permettere di ridurre il rischio di sviluppo di ceppi patogeni più aggressivi, una prevenzione giudicata necessaria per garantire la sostenibilità del settore viticolo (Risoluzione OIV-VITI 515-2013). Questa dovrebbe essere accompagnata da una serie di misure appropriate volte alla protezione delle piante".