Privacy e informativa estesa sull'utilizzo dei cookie

Informativa sulla raccolta dei dati, attraverso il sito web, e il loro trattamento

Premessa

L'Associazione Costitutori Viticoli Italiani (ACOVIT), in qualità di Titolare del trattamento dei dati (di seguito definito "Titolare"), utilizza il sito (di cui è proprietario), raggiungibile tramite il dominio acovit.it, principalmente come strumento d’informazione sulla propria attività e (secondariamente) per dar facoltà ai visitatori di fruire di alcuni contenuti speciali dedicati agli iscritti.

In conformità al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE), di seguito abbreviato con la sigla "GDPR" (General Data Protection Regulation / Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), che prevede la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, si informano i Visitatori che il Titolare, tramite il sito, raccoglie alcuni dati, anche personali, per le suddette finalità (descritte poi in dettaglio nei punti successivi di questa informativa). Il trattamento dei dati è quindi improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del Visitatore del sito web.

Indice informativa sulla Privacy

  1. Dati raccolti dal sito, finalità e durata del trattamento
    1.1. Dati raccolti durante l’uso generico del sito da parte del visitatore e durata del loro trattamento
    1.2. Dati raccolti per consentire la fruizione di alcuni servizi specifici e durata del loro trattamento
  2. Come trattiamo le informazioni raccolte
  3. Come esercitare i propri diritti, previsti dal GDPR
  4. Come informiamo gli interessati in caso di modifiche sostanziali alla presente informativa

1. Dati raccolti dal sito, finalità e durata del trattamento

Allo scopo di garantire sempre la qualità e la congruità dei contenuti, la sicurezza e la fruibilità ottimale di alcune funzionalità specifiche, il sito, a seconda dell’utilizzo dello stesso da parte del visitatore, può raccogliere dati personali, anche in forma anonima e aggregata.

1.1. Dati raccolti durante l’uso generico del sito da parte del visitatore e durata del loro trattamento

Durante la permanenza del Visitatore sul sito, il sistema informatico del Titolare potrà raccogliere una serie di dati come: indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo, tipo di dispositivo, host e URL di provenienza, al fine sia di mantenere un’adeguata protezione da eventuali azioni di pirateria informatica (volte a danneggiare il sito o a sottrarre/alterare illecitamente le informazioni con esso raccolte), sia di monitorare che le prestazioni del sito e dell’infrastruttura informatica a cui si appoggia si mantengano entro livelli accettabili.

Unitamente a tali dati, il sito fa uso anche di cookie per le seguenti finalità:

  • consentire la corretta fruizione di alcune funzionalità (accesso all’area riservata, form contatti).

Per saperne di più, leggere la specifica informativa estesa sull'utilizzo dei cookie.

Per quanto riguarda i messaggi di posta elettronica, il Titolare procederà, nel rispetto del Regolamento, alla raccolta dei dati personali (ivi incluso l'indirizzo di posta elettronica) spontaneamente trasmessi sia tramite i form di contatto presenti sul sito, sia utilizzando direttamente gli indirizzi e‑mail eventualmente indicati, curandone la successiva archiviazione per fini conformi alle interazioni manifestate dal Visitatore e soltanto per il tempo strettamente necessario alla verifica e valutazione delle indicazioni fornite, ai fini dello scambio di informazioni o di contatti.

1.2. Dati raccolti per consentire la fruizione di alcuni servizi specifici e durata del loro trattamento

Al fine di permettere ai soci di ACOVIT interessati di fruire di specifici contenuti del sito e, allo stesso tempo garantire un livello adeguato di sicurezza e riservatezza (riduzione rischi da azioni di pirateria informatica e messaggi indesiderati o spam), il Titolare ha protetto l’accesso a detti contenuti, riservandoli soltanto agli associati interessati, che gli amministratori del sito provvedono a iscrivere all'area riservata.

Pertanto, all’atto della registrazione al sito, gli amministratori raccolgono e inseriscono le seguenti informazioni (se ne spiega brevemente il tipo di visibilità e l’uso specifico):

  • nome utente (visibile anche agli altri utenti registrati) - utilizzato dall’utente stesso, insieme alla password per accedere all’area riservata;
  • password di accesso (generata e fornita automaticamente dal sistema, eventualmente personalizzata dall’iscritto, e immagazzinata in modo criptato nel sistema) - utilizzata dal sistema, insieme al nome utente, per proteggere i dati dell’utente e per riconoscerlo quando accede all’area e alle funzionalità riservate;
  • indirizzo email - utilizzato dal sistema, insieme a nome utente e password, sia per la protezione e il recupero dei dati sia per qualsiasi comunicazione (di servizio, di avviso ecc.) relativa alle funzionalità specifiche per le quali l’utente è stato iscritto;
  • nome e cognome (invisibili agli altri utenti registrati del sito, a meno che non sia digitato anche nel campo destinato al "nome utente") - per agevolare la gestione dell'iscrizione da parte degli amministratori e per personalizzare eventuali comunicazioni di servizio riguardanti l’iscrizione.

In modo del tutto facoltativo, successivamente alla registrazione, l'utente può fornire anche le seguenti informazioni:

  • sito internet, occupazione, interessi, azienda, luogo, città, provincia, CAP, nazione, indirizzo, telefono e fax (visibili agli utenti iscritti che abbiano effettuato l’accesso all’area riservata);
  • un’immagine che lo rappresenti (foto personale o simbolica, visibile agli altri utenti registrati).

Queste ultime informazioni facoltative, consultabili anche dagli altri iscritti, utili per poter mettere in contatto tra loro gli associati, vengono utilizzate dagli amministratori per organizzare comunicazioni mirate, ad esempio, nei confronti di iscritti appartenenti a delimitate zone d'Italia individuabili.

Tutti i dati dell'iscritto al sito saranno conservati e trattati soltanto fino a che questo vorrà usufruire dei contenuti a lui riservati e comunque, salvo richiesta di cancellazione da parte sua, solo fino a quando resterà socio di ACOVIT.

2. Come trattiamo le informazioni raccolte

I dati forniti dal Visitatore vengono trattati esclusivamente per le finalità descritte al punto 1..

In caso il Titolare volesse utilizzarli per scopi nuovi o diversi, all’utente sarà chiesto il permesso sottoponendogli una nuova informativa che sarà libero di accettare o rifiutare. In caso di rifiuto, l’eventuale iscrizione al sito sarà annullata e dai nostri archivi saranno rimossi tutti i dati dell’utente entro un tempo non superiore a 30 giorni.

Relativamente ai dati contemplati al punto 1.2., il conferimento di questi è facoltativo; l’eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di accedere ai contenuti riservati del sito, per le ragioni descritte al punto 1..

Il trattamento può essere effettuato sia manualmente, sia con l'ausilio di sistemi telematici. I dati infatti potranno essere conservati in archivi elettronici ed eventualmente anche in archivi cartacei, in modo da consentirne, laddove necessario, l'individuazione, la selezione e il loro trattamento, esclusivamente per le finalità sopra descritte e per il tempo non eccedente la durata dichiarata in questa informativa (vedere punto 1.).

È onere del Visitatore verificare la correttezza dei dati personali che lo riguardano ed eventualmente procedere alla loro rettifica, aggiornamento o modifica dei dati errati o non più nel corso del trattamento.

I dati potranno essere comunicati, nell'ambito delle finalità sopra illustrate, alle seguenti categorie di soggetti:

  • Responsabili esterni del trattamento incaricati dal Titolare per gestire tecnicamente il buon funzionamento del sito, per fornire assistenza all’utente in difficoltà o per l’elaborazione in forma aggregata e anonima dei dati statistici;
  • Studi legali e di consulenza;
  • Organi dello Stato, Enti Pubblici ed altri Istituti per obblighi di legge o eventuali impegni contrattuali.

L’infrastruttura che permette il funzionamento del sito, e che quindi immagazzina e smista i dati raccolti, è collocata all’interno del territorio europeo.

La comunicazione dei dati tra il dispositivo usato dall’utente (computer, tablet, smartphone eccetera) e l’infrastruttura sulla quale è ospitato il sito (fino al server), è criptata tramite protocollo sicuro SSL (Secure Sockets Layer), con “chiavi” da 128 bit o superiori, che garantiscono un livello di protezione ottimale contro la violazione delle informazioni trasmesse.

3. Come esercitare i propri diritti, previsti dal GDPR

Il GDPR riconosce alle persone il diritto di accedere ai propri dati, rettificarli, trasferirli, eliminarli e opporsi (totalmente o anche solo parzialmente) ai trattamenti degli stessi.

Pertanto, il Visitatore che invii i propri dati personali, attraverso le sezioni dedicate presenti nel sito e/o le poste elettroniche del Titolare, potrà in ogni momento esercitare tali diritti nei confronti del Titolare del trattamento. In particolare:

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare e, laddove esistano, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. L'interessato ha diritto di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivelasse impossibile o comportasse un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  1. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

In particolare, per quanto ci riguarda, i diritti sopra elencati possono essere esercitati nelle seguenti situazioni e modalità:

  • per la propria iscrizione al sito, sia mediante le funzioni messe eventualmente a disposizione nella pagina del proprio “profilo” (menù “il mio profilo”), sia richiedendo l’intervento degli amministratori, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;
  • in caso di difficoltà ad accedere a una o più delle funzionalità che consentono di gestire in autonomia i dati, è sempre possibile richiedere l’intervento degli amministratori, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per esercitare i diritti previsti dal GDPR, sopra sintetizzati, il Visitatore interessato dovrà indirizzare la propria richiesta al Titolare:

Associazione Costitutori Viticoli Italiani, Via Edmondo Mach n. 1 - 38010 San Michele all'Adige (TN) - C.F. 96059150225, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il Visitatore è reso consapevole del fatto che la trasmissione di dati tramite Internet non può considerarsi tenuta ad altra prestazione oltre alla corretta applicazione degli standard di sicurezza imposti dalla normativa in vigore.

L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri link, di cui il Titolare non è in alcun modo responsabile.

4. Come informiamo gli interessati in caso di modifiche sostanziali alla presente informativa

Ogni modifica alla presente informativa che sia sostanziale (cioè riguardante una raccolta di dati o un trattamento degli stessi diversi da quelli qui indicati) sarà notificata via posta elettronica a tutti gli utenti registrati, in modo che possano consultarla e decidere, entro un tempo di trenta (30) giorni, se accettarla o rifiutarla.

Se entro tale periodo non fosse stata accettata la nuova informativa, provvederemo a cancellare l’iscrizione con tutti i dati dell’utente appena ci sarà possibile e comunque non oltre trenta (30) giorni dopo la suddetta scadenza.

 

Data dell’ultima revisione: 25/05/2018

 

Informativa estesa sull’utilizzo dei cookie da parte di questo sito

Come stabilito dal provvedimento del Garante della Privacy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014 (si vedano anche queste "FAQ", sempre del Garante della Privacy), facente riferimento alle direttive europee in materia di cookie, e in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), in applicazione dal 25 maggio 2018, si fornisce di seguito l’informativa estesa sui cookie utilizzati da questo sito.

Indice informativa estesa sui cookie

1) Cosa sono i cookie
2) Tipologie di cookie utilizzate da questo sito
3) Come gestire i cookie direttamente dal proprio browser
4) Altri strumenti per gestire cookie emessi da alcune parti

1) Cosa sono i cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti inviano ai dispositivi (computer, smartphone, tablet ecc.) dei visitatori, ove vengono memorizzati per essere poi eventualmente ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie installati possono essere impostati anche da "terze parti" allorquando nelle pagine aperte siano presenti elementi (immagini, mappe, suoni, video, pulsanti sociali, specifici link a pagine web di altri domini ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2) Tipologie di cookie utilizzate da questo sito

Cookie tecnici: questi cookie consentono la fruizione ottimale dei contenuti di questo sito web in quanto permettono ai visitatori di visualizzarlo e di farlo funzionare al meglio. Non sono indispensabili per il funzionamento di tutti gli elementi del sito, ma permettono al proprietario di ottimizzare i contenuti ai fini di migliorare l’esperienza complessiva dei visitatori. In particolare, vengono utilizzati per:
- permettere l’iscrizione (creazione di un account personale) e gestire l’accesso all’area riservata del sito (se presente);
- inserire commenti (dove previsti);
- selezionare e memorizzare la lingua preferita (se il sito è multilingua);
- monitorare il traffico istantaneo sul sito da parte del proprietario (senza raccolta di alcun dato specifico, riconducibile al visitatore in particolare);
- accedere all’area riservata (effettuare il login);
- gestire il modo in cui vengono mostrati alcuni contenuti (schede, slider ecc.).

3) Come gestire i cookie direttamente dal proprio browser

Il visitatore può scegliere di gestire i cookie, attivandoli o disattivandoli secondo le sue preferenze, anche attraverso le funzionalità messe a disposizione dal browser che utilizza.
Ogni browser è leggermente diverso dagli altri, pertanto invitiamo il visitatore a identificare, nel menu “Aiuto” del proprio browser, il modo più corretto per modificare le funzionalità relative ai cookie.
N.B. - Se il visitatore decidesse di disattivare i cookie, potrebbe non avere accesso a funzioni che renderebbero la sua esperienza sul nostro sito più efficiente; inoltre alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Istruzioni per la gestione dei cookie attraverso le funzionalità messe a disposizione di alcuni dei browser più diffusi.

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Per eliminare o gestire i cookie, ci sono vari metodi a seconda della versione di Internet Explorer utilizzata. Si consiglia perciò di seguire le istruzioni presenti al seguente link: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies

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2. Cliccare su Mostra impostazioni avanzate.
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Mozilla Firefox
1. Cliccare sul pulsante Firefox (o menu Strumenti), quindi selezionare Opzioni. Per gli utenti di Mac OS X, cliccare sul menu Firefox, e poi selezionare Preferenze.
2. Cliccare sul pannello Privacy per scegliere le impostazioni preferite.
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Safari 5.1 (Mac OS X)
1. Cliccare sul menu Safari, e quindi selezionare Preferenze.
2. Cliccare sulla scheda Privacy per visualizzare le impostazioni dei cookie.
3. Scegliere le impostazioni preferite.
4. Per le impostazioni di cookie specifici, cliccare su Dettagli.
Per ulteriori istruzioni riguardanti l’eliminazione dei cookie in Safari 5.1, cliccare qui

Safari in versioni successive alla 5.1 (Mac OS X)
Consultare le istruzioni presenti qui:
- per Safari 6/7 (Mavericks): https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
- per Safari 8 (Yosemite): https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
- per Safari 9 (El Capitan): https://support.apple.com/kb/PH21411?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Opera
1. Aprire il menu Strumenti.
2. Selezionare Preferenze.
3. Fare clic sulla scheda Avanzate.
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Funzione “antitracciamento”
Nei browser più diffusi è presente una funzione utile a impedire il tracciamento delle proprie abitudini di navigazione da parte di aziende che nelle loro campagne pubblicitarie implementino l’apposito meccanismo denominato “do not track” (nei browser viene definito in vari modi: “Anti tracciamento”, “Non tenere traccia”, “Protezione da monitoraggio” ecc.). Di seguito si elencano alcuni link utili per poter sfruttare questa funzionalità (se il proprio browser non è compreso nell’elenco, consultare la relativa guida).
Mozilla Firefox: https://www.mozilla.org/it/firefox/dnt/
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/114836?hl=it
MS Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-tracking-protection
Safari: https://support.apple.com/kb/PH19219?locale=it_IT&viewlocale=it_IT
Opera: http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/private.html#doNotTrack

4) Altri strumenti per gestire cookie emessi da alcune parti

Per altre informazioni e per gestire le preferenze sui cookie di alcune “parti” (prime o terze che abbiano collaborato in tal senso, quindi non tutte) è possibile visitare anche la piattaforma http://www.youronlinechoices.com/it/.

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